Curriculum

Nicola Paparella

è stato Preside della Facoltà di Scienze Umanistiche presso la Università Telematica Pegaso, in Napoli, dove ha insegnato Didattica generale (2010-2018).

Ha promosso, progettato e diretto un Dottorato di Ricerca in Diritto, Educazione e Sviluppo, a partire dall’a.a. 2011 e sino al 2016.

Precedentemente era stato, per due mandati, a cominciare dal 1997, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Lecce, successivamente denominata Università del Salento, nella quale ha lavorato per circa quarant’anni, prima come assistente ordinario (1971), poi come professore associato (1980) e successivamente, dal 1991, come Professore Ordinario di Pedagogia sperimentale.

Nel 1992 ha fondato il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Didattica, che ha diretto sino al 1997 e, di nuovo, successivamente, dal 2003 al 2010.

Ha presieduto, per un triennio, il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione.

È stato delegato del Rettore dell’Università di Lecce per i problemi dello sviluppo e dell’organico e, più tardi, per l’organizzazione dei servizi di tutorato, per l’orientamento professionale e per i rapporti dell’Ateneo con gli organismi della formazione professionale.

Nella stessa Università di Lecce ha fondato e coordinato per un decennio una scuola di Dottorato di ricerca in Pedagogia dello Sviluppo.

È stato Presidente del Comitato Accademico di Scienze della Formazione della Università degli Studi di Aosta.

Negli anni 2017 e 2018 ha lavorato con l’Università Internazionale – Unint – di Roma presso la quale ha diretto un Corso di specializzazione per insegnanti di sostegno ed ha insegnato Pedagogia Speciale.

All’inizio della sua carriera accademica, nel 1971, è stato assistente ordinario di Psicologia generale ed ha mantenuto questo ruolo sino al 1980.

Ha insegnato Pedagogia sperimentale, Pedagogia generale, e poi anche Didattica generale e, per ultimo, Pedagogia speciale e Didattica speciale.

Ha istituito, in Italia, il primo insegnamento e il primo corso di laurea in Pedagogia dell’Infanzia (Università di Lecce e Università di Aosta).

Nicola Paparella è Socio fondatore della Sird (Società Italiana di Ricerca Didattica), di cui è stato anche Presidente, e della Sirem (Società Italiana di Ricerca per l’Educazione Mediale). È Socio ordinario della Siped (Società Italiana di Pedagogia) e del Cirped (Centro Italiano di Ricerca Pedagogica).

Collabora con diverse riviste scientifiche nel campo della ricerca educativa, è responsabile scientifico di alcune collane editoriali, attive nei settori della ricerca pedagogica, ed è Autore di oltre 300 titoli fra monografie, saggi e interventi a Congressi scientifici nazionali ed internazionali (orcid.org/0000-0003-3095-1184 ).

Dirige diverse Collane editoriali:

  1. Il Sicomoro, dal 2004, presso Armando, Editore in Roma.
  2. Gli anni magici, dal 2005, presso Armando editore in Roma.
  3. Pegaso, dal 2010, presso Guida editore in Napoli.
  4. Il Ventilabro, dal 2013, presso Giapeto editore in Napoli.

È Componente del Consiglio scientifico della Collana Studi e ricerche sull’educazione mediale, presso Progedit, editore in Bari.

Ha coordinato unità di ricerca Prin (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale) sia a livello locale che a livello nazionale; ha collaborato a progetti di ricerca internazionali Socrates / Erasmus-Mod EuPa (Istruzione Européenne en Administration Publique); ha ideato il Progetto Ulpia per lo studio e la fornitura di servizi di formazione a distanza, con aule remote in territorio nazionale e in alcuni Paesi del Mediterraneo.

Ha collaborato al Progetto per lo studio dei criteri di qualità per la formazione a distanza ed è stato componente scientifico del programma operativo multiregionale Unives 2000, promosso in collaborazione con Alenia spazio.

In collaborazione con l’Università di Valencia ha partecipato al progetto di ricerca su Educazione Ambientale e globalizzazione.

Ha coordinato il gruppo di ricerca che, per conto dell’Università di Lecce, ha collaborato al progetto Equal DMT. Ha diretto il team leccese che ha partecipato al progetto di ricerca “Passerelle”, organizzato dall’Istituto “Don Sturzo” di Roma.

Presso l’Università del Salento ha prima progettato e poi coordinato il Progetto Bussola per le iniziative di orientamento dell’Università e il Progetto Sud Est per la costituzione di un network territoriale riguardante i problemi dell’orientamento.

Dal 05-06-93 è iscritto all’Ordine degli Psicologi (Regione Puglia, n. 527)

Intensa è anche la sua attività pubblicistica: da più di vent’anni è iscritto all’ordine dei giornalisti; ha diretto per un ventennio il settimanale L’Ora del Salento ed attualmente è direttore responsabile di due periodici. Come pubblicista vanta più di 2000 articoli.

Ha fondato e diretto, presso l’Istituto di Formazione di Castelnuovo Fogliani (PC), la Scuola biennale superiore di formazione per coordinatori territoriali di iniziative pedagogiche destinate all’infanzia.

È stato componente del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, ha partecipato alla Commissione per la cooperazione universitaria internazionale ed ha fatto parte di diverse Commissioni ministeriali, in particolare della Commissione incaricata di redigere gli Orientamenti per le attività educative per la scuola materna. Per conto del Ministero della P.I. ha redatto il progetto Arcobaleno per l’educazione alla salute nella scuola dell’infanzia. Ha lavorato al progetto SNQI/5, del Centro Europeo dell’educazione, per lo Studio della qualità dell’istruzione infantile, in Italia.

Ha progettato e realizzato per conto della Regione Puglia, dell’Università di Lecce, dell’Irssae di Puglia e del Ministero della P.I. corsi di formazione per formatori, per dirigenti scolastici, per personale ispettivo e per responsabili della formazione professionale.

Ha ideato e coordinato il Progetto Sagittario, per la definizione dei profili professionali e dei curricola formativi di alcune figure professionali dell’area socio assistenziale ed educativa

È stato direttore del Learning Center, funzionante presso l’Università di Lecce, dove ha progettato e diretto i Corsi di Formazione per Consiglieri di Orientamento.

È stato per un triennio componente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto regionale per la ricerca educativa (Bari).

È stato componente del Consiglio di indirizzo della FCRP, Fondazione della Cassa di Risparmio di Puglia (oggi: Fondazione Puglia).

Nel 1996 ha ricoperto la carica di Vicesindaco e di Assessore ai servizi sociali nel Comune di Lecce.

Nel volontariato ha svolto vari compiti e assunto diverse responsabilità: è stato Presidente diocesano della Giac, settore giovanile dell’Azione Cattolica; è stato Presidente provinciale della Fism e successivamente componente del Consiglio direttivo nazionale del medesimo organismo, alle dirette dipendenze della CEI (Conferenza episcopale italiana); ha collaborato con la Caritas e con il Consultorio familiare diocesano.

Si è occupato dell’Ufficio migrazioni ed ha affrontato il problema della etnia Rom presente in terra salentina.

 

Con le sue ricerche, testimoniate da oltre 300 pubblicazioni scientifiche, ha considerato i problemi della educazione dell’infanzia, della formazione degli adulti, della pedagogia della famiglia e della organizzazione della scuola. Ha fornito contributi per la progettazione educativa, per la revisione pedagogica degli impianti curricolari, per il sostegno ai disabili. Ha affrontato il lavoro scientifico sia con tecniche e procedure sperimentali, sia con apparati critico-ermeneutici, mantenendo una costante attenzione alla centralità della persona, alla sua inviolabilità, al suo costituirsi come centro di decisioni etiche, sede della libertà e dei valori.

 

È Cavaliere dell’Ordine del Santo Sepolcro.

È Cavaliere dell’Ordine di San Gregorio Magno